Guide

Dieci motivi per comprare un drone


Da qualche anno ormai, i cieli italiani sono sempre più popolati da SAPR (sistemi aeromobili a pilotaggio remoto) meglio conosciuti come droni o quadricotteri, e a guardare i dati di mercato possiamo per certo dire che ne vedremo sempre di più. In Italia il giro d’affari annuale nel 2015 del settore si aggira intorno ai 350 milioni di euro, mentre il mercato mondiale è valutato in prospettiva 86 miliardi di dollari nel prossimo decennio (stima AUVSI).

Perché questa invasione di quadricotteri radiocomandati anche in Italia?

Sia a livello amatoriale che professionale ci sono molte ragioni per cui comprare un drone nel 2016. In questa guida speciale vi mostreremo perché e come i droni vengono utilizzati… Chissà se anche voi alla fine di questo speciale non correrete a scegliere il vostro drone!

Iniziamo quindi con i 10 motivi per cui comprare un drone!

1. Farà decollare la tua professionalità come fotografo

Sei un fotografo o sei interessato a diventarlo? Bene allora sappi che un drone adatto alla fotografia aerea ti può dare quella marcia in più sui tuoi concorrenti. Quando verrai cercato dai clienti la tua capacità di scattare foto aeree non passerà di certo inosservata!

Grazie a un quadricottero con una buona camera potrai scattare e riprendere video da angolazioni e in situazioni che un normale fotografo (un fotografo senza drone o incapace di far volare un drone) non potrebbe mai raggiungere.

drone volante dji inspire 1 per fotografi amatoriali o professionisti in volo sulle montagne

Il DJI Inspire 1 è perfetto per la fotografia aerea professionale.

I fotografi professionali dotati di droni sono oramai richiestissimi per matrimoni, gare sportive, concerti e qualsiasi altro evento pubblico che meriti di essere filmato da prospettive raggiungibili solo grazie alla fotografia aerea.

Se offrirai ai tuoi clienti la possibilità di avere riprese aeree o fotografia aerea sarai molto più competitivo e completo come fotografo.

torna su ↑

2. Per essere tra i primi (early adopter) a utilizzare una tecnologia dal futuro sicuro

Alcuni di voi magari sentono di dover compare un drone proprio perché è il gadget tecnologico con più probabilità di crescita nel prossimo futuro. Vi ricordate quando avete comprato nei primi anni 90 quel costosissimo Personal Computer? Difficile da usare, certamente non multitasking come quelli odierni e dal prezzo poco accessibile, ma voi da veri geek anni 90 volevate essere tra i primi ad averne uno a casa!

drone esacottero consegna amazon google

Nel futuro i droni consegneranno i droni? Amazon pensa di si…

Stessa cosa, solo che il prezzo dei droni è molto più accessibile e le cose che ci potete fare come leggerete in questa guida sono molteplici… In più potrete dire ai vostri nipoti di aver volato con i primi modelli di droni disponibili sul mercato, ebbene si! Anche da vecchietti sarete sempre i soliti geek saputelli.

torna su ↑

3. Perché è divertente, ovviamente!

Diciamocelo, senza stare a pensare possibili professioni o applicazione future, le cause principale dell’acquisto di un drone sono, e saranno per molto tempo ancora sicuramente, il divertimento e la felicità che si prova durante una sessione di volo! Se state leggendo, forse anche voi da bambini giocavate con gli areoplani e guardavate schifati i vostri compagni giocare con modellini di trattori e camion…

Potrei anche scrivere un panegirico su come l’uomo sia sempre stato affascinato dalla possibilità di volare, passando da Da Vinci al mito di Icaro… Ma insomma avete capito e lo sapete bene anche voi: pilotare un drone è una delle esperienze più divertenti che possiate fare, se non lo avete ancora fatto significa che voi eravate il bambino che giocava con il trattore!

south park eric cartman drone phantom

Eric Cartman scatenerà un putiferio con il suo Phantom

Se decidete di comprare un drone per la prima volta assicuratevi che sia RTF, ovvero ready to fly. Una delle cose che non vorrete fare una volta ricevuto a casa il pacco del vostro nuovo quadricottero sarà spendere 2 ore tra montaggio e letture di manuali vari. Inoltre andateci piano con il budget, poiché come ogni dronista alle prime armi, vi capiterà di perdere il controllo del drone in svariate occasioni, è inevitabile. Un Syma X5C potrebbe essere il giusto compromesso per imparare senza avere paura di fracassare a terra un patrimonio.

torna su ↑

4. Catturare video e foto fichissimi!

Cosa distingue i droni del 2016 dagli elicotterini telecomandati che si potevano acquistare anche negli anni 90? Molte cose… Ma soprattutto la camera! Grazie a un drone con una buona camera come il Bebop per esempio, anche senza essere fotografi o videomaker potrete scattare foto e riprendere video bellissimi e mozzafiato.

foto aerea bambina spiaggia drone

Questo perché ogni ripresa o foto area scattata da un drone con una camera di qualità, sarà in qualità HD e probabilmente scattata da un’angolazione impossibile da raggiungere altrimenti.

Per tagliare corto, se volte scattare foto e riprendere video come pochi altri, sicuramente dovrete fare particolarmente attenzione a trovare il giusto bilanciamento fra prezzo e qualità della fotocamera.

torna su ↑

5. Distinguervi sui social

Chi frequenta i social e segue personaggi su facebook, twitter o instagram, sa cosa vuol dire essere tra i primi a lanciare un nuovo modo di farsi selfie o guadagnarsi follower grazie alla bellezza e unicità delle proprie foto. No, non ti sto suggerendo di comprarti un drone per scattarti selfie con la duck face davanti allo specchio… Per favore, non lo fare!

marck zuckerberg facebook drone dji phantom 4

Mark Zuckerberg ha capito subito l’importanza dei droni per il suo facebook.

Seriamente, se vuoi dare una spinta alla tua schiera di follower sui social media, un modo può essere quello di pubblicare foto e video unici e di alta qualità e che ti permettano di distinguerti dalla massa. Quale miglior modo di realizzarli se non con un drone?

torna su ↑

6. Volare in prima persona con gli occhiali FPV e gareggiare!

Una degli aspetti sicuramente più cool di alcuni droni di fascia medio-alta è la possibilità di mandare, in streaming diretto, tutto quello che viene ripreso dalla camera a un dispositivo vicino al pilota, come per esempio uno smartphone,un tablet o meglio… Degli occhiali FPV (First Person View). Con questo gadget unico potrete vedere in prima persona quello che il drone sta riprendendo. Tutto questo ha portato alla nascita delle gare con droni FPV, dove i piloti non seguono a vista il proprio drone, ma indossando gli occhiali FPV vedono quello che il drone vede: possono quindi schivare oggetti, affrontare circuiti complessi e infilarsi dentro tunnel. Praticamente è come essere a bordo del tuo drone! Se però siete troppo sensibili o soffrite di vertigini, lasciate stare… Un semplice flip potrebbe farvi rivedere la colazione.

Ecco un video della Drone Racing League per avere un’idea delle potenzialità di questo sport che sta esplodendo. Chissà che tra voi non si nasconda il prossimo campione di gare FPV; in quel caso dovreste cominciare a fare pratica con questo giocattolino: Walkera Runner 250.

 

 

torna su ↑

7. Mappare la tua proprietà e la tua casa

Fino a poco tempo fa l’unico modo per avere delle foto aeree della propria casa o proprietà era spendere una cifra enorme e far volare un elicottero con fotografo sopra il nostro tetto. In seguito  Google Maps ha reso disponibili le foto scattate da satellite, ma la qualità è scarsa e le foto non vengono aggiornate talvolta per anni…

Con un drone dotato di camera HD potrete risvegliare il piccolo agente immobiliare dentro di voi e scattare foto mozzafiato della vostra casa, o addirittura realizzare video di proprietà di lusso, che aiutino le agenzie immobiliari a presentare le loro case. Se non altro localizzerete finalmente tutti quei palloni da calcio e frisbee persi sul tetto durante l’estate.

torna su ↑

8. Osservare le balene senza essere notato

Scordatevi cannocchiale, scarponcini e richiami per uccelli… Il birdwatching è roba old. Con il vostro nuovo drone le balene saranno il vostro soggetto preferito.

Non vi sto spingendo a importunare grossi cetacei con il vostro quadricottero, ma questo signore lo fa, e il risultato è magnifico specie se il vostro drone è dotato di camera 4K come il Phantom 4.

Sul serio, non importunate i cetacei please…

 

torna su ↑

9. Per filmarsi mentre facciamo sport

La GoPro, action cam indiscussa per gli sport estremi, deve fare spazio ai droni di ultima generazione. Sono sempre di più i praticanti di sport che si affidano ai droni per filmare le proprie performance da prospettive uniche. Alpinismo, sci, snowboard, surf, mountain bike, sono solo alcuni degli sport che meritano di essere ripresi in volo. I modelli di droni più all’avanguardia, come il Phantom 3 Standard, utilizzano modalità come “Follow Me” o “Point of Interest” per agganciare il target con precisione e seguirlo in qualsiasi evoluzione: il risultato finale è una ripresa mozzafiato sulla competizione o sull’evoluzione.

torna su ↑

10. Sono sempre più facili da pilotare e accessibili… Quasi sempre

Nessuno sta affermando che pilotare un drone non richieda la giusta preparazione teorico/pratica, o minima dose di intelletto, ma il trend delle ultime piattaforme volanti è quello di droni Ready to Fly che grazie a barometri, giroscopi e sensori vari identificano e evitano i possibili ostacoli. Tutto questo renderà il possibile bacino di acquirenti di droni alle prime armi ancora più ampio e soprattutto abbasserà notevolmente la curva di apprendimento.

Detto questo, non dimenticate che l’errore umano e sempre dietro l’angolo e anche nel caso vi sentiste sicuri della vostra abilità di volo ricordate che queste piattaforme volanti altamente tecnologiche possono sbagliare. Quindi pilotate sempre in sicurezza e secondo il regolamento! Vi lascio a un piccolo video-progresso per la sicurezza di droni e quadricotteri. Non fate come loro… Volate con i piedi per terra!

 

Facci sapere cosa ne pensi!

      Lascia un commento

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      DroniAmo.it