Droni ParrotMinidroniRecensioni

Recensione Parrot Mambo FPV

Parrot Mambo FPV: il drone “giocattolo” con visore per il volo immersivo

L’amatissimo drone giocattolo di Parrot è stato rilanciato con una nuova camera da 720p e il nuovo visore compreso nella confezione, ecco quindi un nuovo drone da corsa il Parrot Mambo FPV.

Quando abbiamo recensito il primo Parrot Mambo lo abbiamo subito consigliato come possibile drone per chi volesse, con poca spesa, avere una idea generale di cosa volesse dire pilotare un piccolo drone. Il Mambo si rivelò un giocattolo davvero ben fatto. Il Mambo FPV condivide con la vecchia versione il solito design molto accattivante, ma in più grazie alla camera e agli occhiali per la visione FPV questo giocattolo si affaccia al mercato dei droni First Person View, i droni da corsa. 

torna su ↑

Cosa c’è nella scatola del Parrot Mambo FPV

parrot mambo flypad droniamo

Nella scatola del Mambo FPV troveremo oltre il drone in sè, diverse parti, e ovviamente il nuovo visore Cockpitglasses 2 e il Flypad per comandare con maggiore precisione il quadricottero.

torna su ↑

Design e qualità costruttiva del Parrot Mambo FPV

Questo Mambo dedicato al volo in FPV è esteticamente simile, se non uguale, ai precedenti modelli omonimi di casa Parrot, il Mambo Fly e il Mambo Mission. Quello che cambia principalmente il design di questo Mambo è sostanzialmente l’accessorio che il drone si porta dietro. I vecchi modelli montavano un cannoncino spara pallini di plastica oppure una pinza per afferrare, nel Mambo FPV non troveremo nessuno di questi accessori ma bensì una piccola telecamera da 720p agganciabile sul dorso del drone. Con questo piccolo accessorio il Mambo entra di diritto nella categoria dei droni ready to fly (pronti per volare, non da assemblare) da corsa.

volo prova drone parrot mambo fpv droniamo

Parrot non è di certo un marchio nuovo nel mercato dei droni giocattolo, e la qualità costruttiva di questo modello lo dimostra. Tenendo in mano il piccolo Mambo si ha proprio l’idea di impugnare un bel giocattolo, anche se, questo drone a differenza dei precedenti non è stato presentato come un giocattolo per bambini, ma per utenti dai 14 anni in su. Nonostante ciò, il look and feel di questo piccolo quadricottero è quantomeno “giocattoloso”… con quei led verdi frontali come occhi che disegnano una specie di faccia stile Transformer.

Questo Mambo è un drone piccolo e discreto, entra nel palmo di una mano, le eliche sono in plastica, quindi se si scontrerà contro il suolo o contro una parete, queste non dovrebbero danneggiarsi ma al massimo piegarsi leggermente.

torna su ↑

Volo di prova del Parrot Mambo FPV

Possiamo scegliere ben tre modalità di volo per il piccolo Mambo: easy, drift e racing. Ognuna di queste offre assistenza e stabilizzazione in modo diverso. In modalità easy il drone è stabilizzato sia verticalmente sia orizzontalmente e ogni manovra e virata sarà sicura e assistita in modo da non perdere mai il controllo. In drift mode la stabilizzazione orizzontale è disabilitata, aggiungendo un po di “pepe” al volo del Mambo, mentre in racing mode nessuna stabilizzazione elettronica, solo voi e il vostro radiocomando. Questi livelli di volo assistito saranno molto utili per i principianti o per chi non ha mai pilotato un drone in vita sua. Anche se il Mambo come abbiamo detto è abbastanza resistente alle cadute è comunque meglio evitare atterraggi eccessivamente traumatici. 

torna su ↑

Radiocomando del Parrot Mambo FPV

Una volta agganciato il vostro smartphone negli occhiali FPV potrete usare il radiocomando Parrot Flypad e prendere il pieno controllo del vostro minidrone. Avere il radiocomando dedicato è sempre preferibile allo smartphone, soprattutto per un drone che punta ad assomigliare a un fpv racing drone. Il nuovo radiocomando assomiglia al joypad Xbox, con i suoi due stick multidirezionali per controllare ogni manovra, e con alcuni bottoni dedicati alle manovre acrobatiche automatiche, ovviamente non mancano i comandi dedicati all’atterraggio e decollo automatico.

torna su ↑

Camera e visore del Parrot Mambo FPV

Prima di tutto su questa nuova versione di Mambo abbiamo una nuova camera da 720p che si aggancia sullo Smart Block posto sopra il quadricottero. Grazie a questa registrerete su una micro SD, ma soprattutto avrete il livestream delle immagini riprese sulla App FreeFlight Mini, e quindi visionabile sul vostro smartphone inserito nel visore.

parrot camera fpv droniamo

Il visore Parrot CockpitGlasses ha un design richiudibile, in questo modo quando non sarà in uso la sua dimensione potrà essere ridotta. Per usarlo vi basterà agganciare gli occhiali al vostro smartphone e il gioco è fatto. Come con altri headset la qualità visiva dipenderà dallo smartphone che userete e dalla risoluzione dello schermo.

Sull’headset c’è un comodo tasto see-through (vedi attraverso) per permettervi di passare alla visione della camera dello smartphone, molto utile durante il decollo o semplicemente per vedere cosa succede intorno a voi senza dover rimuovere gli occhiali. I Cockpit Glasses sono abbastanza trasportabili visto che si possono ripiegare, bisogna solo fare molta attenzione a non graffiare le lenti, che in effetti rimangono sempre un pò esposte. Abbiamo notato un secondo di lag per le immagini trasmesse in streaming.

drone parrot mambo fpv droniamo

Ovviamente se state cercando un drone per effettuare riprese video e foto in altissima definizione il piccolo Parrot FPV non è per voi.

Come abbiamo detto il vero punto di forza di Mambo è il volo in FPV. Ma come ci si può immaginare con una camera così piccola, da poter essere portata da questo piccolo drone, non ci possiamo aspettare grande risoluzione. Se state cercando un drone per riprendere fantastiche immagini e video in HD non orientatetvi sul Mambo ma date un occhio allo Spark.

torna su ↑

Batteria del Parrot Mambo FPV

Migliorie anche sul fronte della batteria con questa nuova versione del Mambo, con la durata di 10 minuti di volo, senza la camera, e otto minuti di volo con la camera montata. Di certo non è un grosso upgrade rispetto alla vecchia durata ma è comunque qualcosa in più.

torna su ↑

Il drone più economico per il volo FPV? Si, per adesso…

Il Parrot Mambo FPV è acquistabile su Amazon, il prezzo oscilla intorno ai 150 euro, mentre il “vecchio Mambo” con cannone e pinza (qui la nostra recensione) è ancora disponibile al prezzo di 89 euro. Spesso entrambe i modelli di Mambo sono soggetti a sconti e promozioni di prezzo effettuate direttamente da Amazon.

drone parrot mambo fpv droniamo

7 Voto

Se volete provare l’ebrezza di un racing drone senza spendere troppo e senza assemblarlo da soli, l’acquisto di questo drone giocattolo è consigliato, se poi la funzione FPV non dovesse entusiasmarvi potrete sempre rimuovere la camera dal Mambo e avreste comunque un drone giocattolo, senza camera, pienamente funzionante. C’è da notare però che con l’annuncio del nuovo DJI Tello, a marzo 2018, il parrot Mambo potrebbe diventare la seconda scelta in quanto a drone giocattolo con visore sotto i 100 euro. Sembrerebbe che il nuovo piccolino realizzato dalla collaborazione della rinomata DJI con la startup cinese Ryze costerà poco più di 100 euro. Staremo a vedere quale tra questi due droni (Mambo VS Tello nelle prossime recensioni) si guadagnerà il trono di miglior drone sotto i 100 euro.

Design
7.5
Manovrabilità
7
Autonomia
7
Fotocamera
7
PRO
  • Comandi intuitivi
  • Divertente da usare in FPV
  • Pezzi intercambiabili
CONTRO
  • Durata di volo non ottimizzata
  • Qualità delle riprese scarsa
  • Video lag, ritardo delle immagini
Cosa ne pensi?

Parrot SA Mambo FPV Mini Drone

Generalmente spedito in 24 ore & Free shipping
Ultimo aggiornamento: luglio 15, 2018 1:24 pm

144,99 179,90

Facci sapere cosa ne pensi!

      Lascia un commento

      Il tuo voto

      DroniAmo.it