Best seller
Droni giocattoloDroni ParrotMinidroniRecensioni

Recensione Parrot Mambo

Ultimo aggiornamento: novembre 15, 2018 12:59 pm

Nuovo Parrot Mambo: il drone giocattolo che spara e afferra!

Parrot si è presentata all’IFA 2016 di Berlino con tantissime novità, confermando la voglia di occupare fermamente quella fetta di mercato rappresentata dai droni giocattolo. Dopo il successo di vendite dei suoi Minidrones giocattolo, la casa francese rilancia con due nuovi mini droni: il Mambo e lo Swing. Ci occuperemo oggi del Parrot Mambo, modello ispirato al Parrot Rolling Spider (recensito da noi qui) da cui riprende alcune caratteristiche, come certi pezzi del frame e le dimensioni generali. Guadagna invece nuove caratteristiche come la possibilità di sparare pallini di plastica e afferrare piccoli oggetti, nonché modalità di decollo automatico lanciando il drone in aria. Insomma si aprono nuove modalità di gioco e interazione del piccolo Mambo con l’ambiente circostante, che i più giovani sapranno sfruttare inventando giochi e percorsi di abilità. Ma la batteria e la fotocamera? Purtroppo il Mambo vola solo per 10 minuti scarsi e scatta foto a risoluzione pessima… Ma se siete interessati a questo tipo di drone giocattolo, probabilmente le foto aeree non sono la vostra priorità.

torna su ↑

Cosa c’è nella scatola del Parrot Mambo

scatola unboxing parrot mambo

La scatola del Parrot Mambo

Nell’unboxing del Mambo troviamo il drone completamente assemblato e “ready to fly” come la Parrot ci ha abituato con i suoi prodotti. Nessuna elica di riserva però, oltre le quattro in dotazione.

 

  • 1 x Drone Mambo con para eliche montati
  • 1 x Cavo di ricarica USB
  • 1 x Batteria
  • 1 x Accessorio cannon
  • 1 x Accessorio grabber
  • 50 x Pallini proiettili Cannon
  • 1 x Manuale Istruzioni
  • 1 x Set adesivi

torna su ↑

Design e qualità costruttiva del Parrot Mambo

parrot mambo gioco indoor

Il Parrot Mambo sembra inizialmente un restyling estetico del suo predecessore il Rolling Spider, ma in realtà eredita da questo le ottime proporzioni mantenendo i 18 x 18 centimetri ed i soli 63 grammi di peso (senza accessori), davvero molto leggero. Tenendo il Mambo sul palmo della mano ci si accorge che questo modello è maggiormente rifinito e che sul dorso del drone è sempre presente l’attacco Lego che serviva ad attaccare i personaggi Lego. In questo modello l’attacco Lego è anche un attacco utilizzato sia per il fissaggio degli accessori, sia per l’alimentazione di questi accessori. Consigliamo di non rimuovere i para-eliche forniti in dotazione, in quanto le eliche del Mambo sono molto piccole e fragili, e soprattutto nei voli indoor dovete mettere in conto possibili collisioni. Infine il design del “muso” del Mambo è davvero accattivante anche grazie ai led luminosi che sembrano degli occhi. Gli accessori in dotazione, ovvero il cannone spara pallini e la pinza automatica sono realizzati nello stesso materiale plastico della scocca del Mambo e una volta montati si integrano perfettamente con l’estetica del drone.

torna su ↑

Volo di prova del Parrot Mambo

volo prova parrot mambo

Parrot ha sviluppato una nuova app per i suoi mini droni si chiama FreeFlight Mini: una volta installata sul vostro smartphone o tablet sarete pronti a giocare con il Mambo. Come sui vecchi modelli potrete decollare e atterrare con un tap sullo schermo del vostro device e poi eseguire virate, evoluzioni e giri a 360° dai comandi a schermo. Una nuova modalità di questo Mambo davvero interessante si chiama “Throw Me” (Lanciami): una volta selezionata a schermo potremo letteralmente lanciare il Mambo in aria davanti a noi, questo percepirà il lancio e si azionerà in volo stabilizzandosi automaticamente e rimanendo fermo in volo stazionario fino a nostro ordine!

 

Scarica Free Flight Mini gratuitamente

App Store badgePlay Store badge

 

 

Sempre dall’app potremo decidere diverse modalità di volo, come normale o esperto, e cambiare una serie di impostazioni come l’altitudine e l’inclinazione massima ma anche la velocità verticale e di rotazione. Utilizzando l’app controlleremo il Mambo fino a 20 metri di distanza.

parrot mambo cannon pallini

Veniamo ora alla vera essenza di questo quadricottero analizzandone gli accessori: per noi l’accessorio più riuscito rimane il cannoncino spara pallini, nel quale potete caricare fino a 6 pallini di plastica (sono del tutto simili ai pallini da 6 mm per le pistole da soft-air) e spararli a ripetizione uno ogni 1,5 secondi fino a 2 metri di distanza, sempre azionando il comando di fuoco dallo schermo del vostro smartphone.

parrot mambo grabber pinza

Se sparare non è nelle vostre corde allora potete provare il grabber (ovvero la pinza): consiste in una pinza che si aggancia sul fronte del drone e poi anche sul dorso tramite un filo che termina con il consueto mattoncino Lego. Una volta collegato l’accessorio, il comando da schermo vi permetterà di aprirla e chiuderla anche in volo. Noi abbiamo trovato alcune difficoltà nell’utilizzare la pinza in volo in quanto la vicinanza del quadricottero a ripiani o al pavimento genera delle correnti di ritorno che lo rendono instabile, comunque la pinza solleverà oggetti non più pesanti di 4 grammi.

torna su ↑

Radiocomando del Parrot Mambo

radiocomando parrot mambo flypad

In alternativa alla app, potrete controllare il Parrot Mambo con il nuovo Parrot FlyPad acquistabile separatamente. Il FlyPad in mano si presenta robusto e ergonomico, molto più simile ad un Joypad da consolle che a un radiocomando da drone. Presente nella scatola del FlyPad anche il supporto per smartphone che si aggancia e avvita facilmente al FlyPad. Gode di un’autonomia di 6 ore e si ricarica in 2 ore, ma soprattutto vi permetterà di controllare Parrot Mambo fino a 60 metri di distanza e con maggiore precisione grazie alle leve analogiche. Una volta premuto il tasto luminoso al centro del radiocomando questo si connetterà in bluetooth al Mambo e alla app dalla quale selezioneremo il volo tramite FlyPad: il gioco è fatto, siete pronti a usare il Parrot FlyPad.

torna su ↑

Camera del Parrot Mambo

Anche sul fronte dell’autonomia Parrot Mambo non innova particolarmente. La batteria LiPo da 550 mAh ci darà i consueti 9 minuti di volo (meno se monteremo e useremo intensivamente gli accessori). Per ricaricarla dovremo aspettare 30 minuti.

 

torna su ↑

Accessori e pezzi di ricambio

torna su ↑

Specifiche tecniche

Connettività:Bluetooth V4.0 BLE
Struttura:Materiale plastico (Polyamide, Polypropylene)
Dimensione:18cm x 18cm
Motori:4
Velocità:18 Km/h
Camera:Fotocamera 3 MP
Batteria:550 mAh LiPo
Durata di volo:9 minuti
Processore:nd
Sensori:Sensore ad ultrasuoni, un giroscopio a 3 assi e un accelerometro a 3 assi Una fotocamera verticale e un sensore di pressione
Geolocalizzatore:No
Peso:63 Grammi
Radiocomando:App FreeFlight Mini 20 metri – FlyPad 60 metri
Distanza massima di controllo:60 Metri
Gimbal:No

 

7 Voto
Parrot Mambo il drone giocattolo per eccellenza

Nonostante il nuovo Parrot Mambo nasca con evidenti limitazioni (parliamo di fotocamera e autonomia di volo), non possiamo non ammettere che gli accessori ne fanno un quadricottero ad oggi unico sul mercato dei droni giocattolo. La possibilità di sparare pallini e afferrare oggetti porta in campo nuove opzioni di gioco per i ragazzi che fino ad oggi erano solo lontanamente immaginabili. Se possedete il Parrot Rolling Spider e vi state chiedendo se comprare o no il nuovo Parrot Mambo, procedete all’acquisto solo se interessati ai nuovi accessori e alla possibilità di lanciare e decollare in una sola mossa. Se siete alla ricerca di un drone giocattolo, facile da far volare, adatto sia a bambini che ragazzi allora siete davanti al quadricottero giusto per voi.

Design
8.5
Manovrabilità
8
Autonomia
7
Fotocamera
5
PRO
  • Cannone Spara Pallini molto divertente
  • Personalizzabile con mattoncini e personaggi Lego
  • Decolla lanciandolo in aria
CONTRO
  • Scarsa autonomia
  • Fotocamera obsoleta
  • Accessorio Pinza difficile da usare
Cosa ne pensi?
Ultimo aggiornamento: novembre 15, 2018 12:59 pm
Facci sapere cosa ne pensi!

      Lascia un commento

      Il tuo voto

      Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

      DroniAmo.it